Nuovi prodotti Vogelsang a Fieragricola 2020: all'insegna della semplicità

| Comunicati stampa, Tecnologia agraria

Dimezzati il peso delle pompe (serie GL) e la potenza necessaria per azionare i nuovi dosatori, ora forniti anche di tecnologia QuickService per manutenzioni in loco.

Presentata, infine, la nuova barra per reflui BlackBird

Appuntamento a Fieragricola 2020

Pandino, gennaio 2020 – Una nuova barra di spandimento, un dosatore che funziona con metà olio e una pompa senza scatola di ingranaggi: va nel segno della semplificazione operativa e manutentiva la presenza di Vogelsang a Fieragricola 2020. La società tedesca, leader nella tecnologia di pompaggio, ma attiva anche nel settore della distribuzione di reflui e lavorazione del terreno, porta a Verona le novità presentate in anteprima ad Hannover nel novembre scorso e che hanno suscitato notevole interesse sia tra gli utilizzatori finali, sia tra i costruttori, che spesso impiegano questi dispositivi come componenti per le loro macchine.

I dispositivi descritti e altri ancora saranno visibili presso lo spazio Vogelsang a Fieragricola, Padiglione 8, Stand F6.

Né dispersioni né turbolenze

Iniziamo dalla barra di distribuzione: BlackBird è un sistema di spandimento di reflui e digestato progettato per l’abbinamento con botti trainate o irroratrici semoventi, con o senza attacco a tre punti posteriore. Naturalmente può anche essere fissato direttamente al trattore, nel caso di terreni serviti da sistema ombelicale.

Rispetto ad altri dispositivi simili, sempre del gruppo, BlackBird è stato completamente ripensato, sia nel pattino – più resistente e performante – sia nella calata, dove sono state eliminate alcune turbolenze presenti sulle precedenti versioni. Ogni linea di distribuzione assicura un carico di almeno 12 kg sul terreno, sufficiente a inciderlo superficialmente per depositare il liquame nel sottosuolo. Questo perché la barra lavora in posizione flottante, scaricando dunque sul terreno il suo intero peso. Dal momento che i due bracci sono indipendenti, inoltre, la testata può operare su terreni sconnessi o non pianeggianti assicurando sempre la massima aderenza al suolo.

Uno dei vantaggi principali del BlackBird è senza dubbio la semplicità: si monta su qualsiasi cisterna con pochissimi passaggi e non richiede idraulica esterna o collegamenti elettrici. Fornita nelle versioni da 12, 15 o 18 metri, può montare un distributore tradizionale o il nuovo ExaCut ECQ.

Stesso lavoro, metà potenza

Quest’ultimo è un dosatore speciale per trattamento reflui: grazie a un disegno completamente nuovo dei coltelli è in grado di ridurre anche del 50% la potenza idraulica necessaria al suo funzionamento. Inoltre è per la prima volta dotato dell’opzione Quick Service – da cui il nome di ExaCut ECQ – ovvero della manutenzione rapida e in sede. È sufficiente allentare pochi bulloni per avere accesso alle parti interne, senza smontare il dosatore dalla sua sede e senza dover quindi scollegare decine di linee di distribuzione. Al di là di questa fondamentale innovazione, l’ExaCut ECQ mantiene intatte le caratteristiche dei precedenti modelli in termini di affidabilità, efficienza e margine di errore (inferiore al 5%).

Meno ingranaggi, stessa sicurezza

Infine, Vogelsang presenta a Verona le nuove pompe a lobi della serie GL, specifica per botti da liquami e autocisterne. Il suo pregio principale, oltre che nell’efficienza e affidabilità di funzionamento, consiste nell’aver eliminato la scatola degli ingranaggi, calettando i motori idraulici sui lobi e sincronizzandoli direttamente anziché tramite gear-box. Per che motivo progettare una pompa volumetrica siffatta? Essenzialmente, per ridurne peso e ingombro, due richieste ben precise degli autotrasportatori e in genere di chi installa una pompa volumetrica su un attrezzo dotato di ruote e destinato al trasporto di effluenti. Grazie alle soluzioni ingegneristiche adottate, è stato possibile dimezzare il peso della pompa pur mantenendone invariata la portata. In valori assoluti, su dispositivi di medio-alta performance si possono recuperare oltre 150 kg da dedicare al carico del materiale.

La forte riduzione delle masse è dovuta all’eliminazione degli ingranaggi, oltre che della relativa scatola. Cuscinetti, tenute e distanziali necessari al funzionamento della pompa sono invece inseriti, tramite cartuccia, direttamente nel corpo dei lobi. Questo riduce nettamente il numero di parti soggette a usura, con semplificazione delle manutenzioni e abbattimento dei relativi costi. Le pompe della serie GL hanno una portata massima che va da 4.250 a 9.000 litri al minuto e possono essere fornite in una versione ancora più leggera, in alluminio.