Vogelsang Srl: l'impegno in termini di qualità dei processi, sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente

| Comunicati stampa, L'azienda, Italia

Pandino, 26 aprile 2023 - Paolo Corbari, Manager Director di Vogelsang Srl, presenta le certificazioni ottenute nel 2022

Vogelsang è una realtà di stampo internazionale con sede in Germania. Ideatrice delle pompe volumetriche a lobi, da sempre ha nell’innovazione il proprio faro. Pertanto offre al mercato prodotti all'avanguardia nel campo della tecnologia di pompaggio, triturazione, distribuzione liquami a basso impatto ambientale, impiegati con successo in settori quali la depurazione dei reflui, la digestione anaerobica, l’agricoltura, l’industria e i trasporti. In Italia, Vogelsang è presente da quasi vent’anni con una propria filiale, Vogelsang Srl, la quale si è affermata come partner affidabile, competente e attento a soddisfare le esigenze dei numerosi clienti. È una realtà giovane e dinamica, impegnata nella soluzione di problematiche di pompaggio e triturazione, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni in atmosfera, all’efficienza energetica, al recupero di scarti agroindustriali e all’economia circolare in genere.

I risultati conseguiti sono stati possibili grazie all’impegno e alla passione profusi da un team di persone che, oltre a condividere gli obiettivi commerciali e di soddisfazione dei clienti, ha saputo affrontare con spirito vincente i complessi e talvolta repentini cambiamenti del contesto in cui opera. Lo spiega Paolo Corbari, direttore della filiale italiana di Vogelsang, nell’analizzare l’evoluzione del mercato e della società.

"In questi anni si sta facendo strada un nuovo modello di business, che non ha più il profitto come unico scopo, sebbene quest’ultimo non possa ovviamente essere trascurato. Elementi come il benessere dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, il welfare aziendale, pur essendo da sempre presenti, ormai sono divenuti irrinunciabili e direi quasi prioritari. Le aziende si rendono conto che se non restano in un quadro di regole, morali ancor prima che legislative, ben definito e assolutamente trasparente, perdono reputazione e di conseguenza competitività".

Vogelsang Italia, continua il suo Managing Director, questo quadro l’ha chiaro da tempo e ora ha deciso di metterlo sulla carta, ottenendo alcune certificazioni di pregio e avviando servizi ancor più mirati ai bisogni della clientela, come la manutenzione predittiva e i contratti del service (di manutenzione), grazie ai quali è possibile assicurarsi l’assistenza tecnica di Vogelsang per interventi pianificati a un prezzo vantaggioso.

Tre nuove certificazioni

Nell’ultimo anno l’azienda di Pandino (CR) ha ottenuto tre importanti attestati di qualità. Ricorda Corbari:

«Nel novembre scorso siamo stati accreditati in ISO 14001 e ISO 45001, che certificano, rispettivamente, il rispetto delle normative in materia di ambiente e l’attenzione per la salute di chi opera sul luogo di lavoro. Si aggiungono alla  ISO 9001, che certifica la qualità dei nostri processi produttivi e che deteniamo già dal 2018»

Il terzo impegno del 2022, relativo alla responsabilità amministrativa dell’impresa prevista dal D.Lgs. 231/2001, ha condotto all’elaborazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo: si tratta di un insieme di procedure, presidi organizzativi e attività di controllo volti a prevenire i comportamenti illeciti e, più in generale, a migliorare la gestione trasparente della società.

"La forza dell’azienda – vi si legge – risiede nel perseguire i propri obiettivi aziendali ricercando, mantenendo e sviluppando il migliore contemperamento degli interessi coinvolti, nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e regolamenti vigenti, nonché dei principi di onestà, imparzialità, affidabilità, lealtà, correttezza, trasparenza e buona fede".

È parte integrante di questo Modello il Codice Etico della società, nel quale sono formalizzati i valori in cui Vogelsang si riconosce e le prescrizioni cui si debbono adeguare non soltanto i dipendenti, ma anche consulenti e personale esterno che operi in nome e per conto di Vogelsang Italia. In esso sono ribaditi principi come l’assenza di discriminazioni per razza, religione, orientamento sessuale o altro, il rispetto delle leggi in vigore nei paesi in cui si opera, l’adozione dei principi di lealtà nella concorrenza, trasparenza, equità nei comportamenti e sostenibilità ambientale delle scelte adottate.

"In ossequio a quanto previsto dal decreto legislativo 231 abbiamo accettato di sottoporci al controllo di un professionista esterno che svolge anche opera di formazione del personale, in particolare di chi ha a che fare con il settore delle vendite. È un impegno importante, che portiamo avanti certi di fare la cosa giusta".

Società in evoluzione

Una certezza che deriva dalla consapevolezza dei mutamenti profondi in atto nella società e, di riflesso, nel mondo produttivo. Continua Corbari:

"È un nuovo modello di business quello che sta venendo avanti: profondamente diverso da quello degli anni Novanta e Duemila. Mentre un tempo si metteva il profitto sopra a tutto, oggi vedo molta più attenzione e rispetto per le persone, che siano clienti o dipendenti. Iniziative come il welfare aziendale, impensabili un tempo, sono diventate la norma in molte aziende. Lo stesso vale per i rapporti con il territorio e l’attenzione alla sostenibilità".

Di questo cambiamento, prosegue Paolo Corbari, Vogelsang è profondamente consapevole nonché soddisfatta:

"Siamo consci di un processo in corso, anzi ormai già compiuto, e credo che sia un processo irreversibile. Indietro non si tornerà e la nostra azienda, nel suo piccolo, si sta impegnando, anche grazie alle certificazioni descritte in precedenza, per essere un elemento sinergico di questo cambiamento. Lo facciamo anche grazie all’appoggio della casa madre: abbiamo la fortuna di far parte di un gruppo solido, coeso e che a questi valori dedica grande attenzione".